#isialive






L'ISIA di Firenze - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - è un istituto superiore statale di livello universitario, inserito nel comparto AFAM (Alta formazione Artistica Musicale e Coreutica) del MIUR. ISIA è un centro di eccellenza nel design del Prodotto e della Comunicazione dedicato alla ricerca e all'innovazione, dove 50, tra docenti e professionisti, si confrontano quotidianamente con 200 studenti, su temi e tecnologie inerenti l'ideazione e la progettazione di un Futuro Sostenibile. ISIA è un riferimento vitale nella storia e nell'immagine della città di Firenze, una realtà in fermento, dove le competenze tecniche contemplano un'idea di sviluppo ancorato alle istanze sociali, alla qualità della vita e dell'ambiente. L'isia vive ogni giorno e ogni notte nelle vie e nelle piazze di Firenze,  Milano, nei network e nelle reti che studenti e docenti sanno creare e nelle idee che fanno circolare. #isialive

#marmellata è una "jam session" realizzata giustapponendo a posteriori, singoli spezzoni di video ideati e prodotti per un'altro scopo (una indagine visiva sulle parole "Immaginare", riportata di seguito) e con mezzi e tecniche molto diverse tra loro, e quindi con un diverso scopo e contenuto. Il montaggio finale "#marmellata" (e il relativo mix audio), sono quindi serviti per ricostruire un racconto collettivo con contenuti diversi da quelli originari.



#immaginare #parole #isialive
Partendo da una scelta personale, istintiva, quasi casuale, di parole; ed in seguito ad una analisi semiotica supportata da mappe mentali e/o indagini semantiche della loro origine e significato; sono stati ideati e realizzati dei brevi video che ne esprimessero un contenuto personale, giudicato importante e/o rilevante; in completa libertà e autonomia formale.




























































#isialive  Campagna di sensibilizzazione in merito alla precaria situazione venutasi a creare con lo sfratto esecutivo dell'ISIA dalla attuale sede di Firenze. La situazione che ha avuto origine dall'ulteriore riduzione dei fondi stanziati dal Ministero per l'Istituto, dopo un parziale impegno del comune di Firenze e della Provincia, non è ancora arrivata a soluzione definitiva. Nello specifico, la Campagna, che inizialmente si è configurata come una campagna di solo testo, caratterizzata da guide grafiche e di art direction molto precise e, nella loro semplicità, distintive, si articola in una seconda fase includendo altri elementi visivi (fotografici) e codici di comunicazione usuali (gesti).



#isialive #statue La campagna prevede un'ulteriore articolazione sottolineando ed utilizzando la collocazione dell'Istituto nella città di Firenze, e l'importanza che svolge e ha svolto per la città stessa.










DP Ist.

Jelena Uljarevic

#isialive #campaffissioni


Ahmad Jawid Fakhari

Ilenia Galia


Magdalena Radkova


Roberta Battista

Marco Zemolin

Federica Pietrafesa -


Anna Di Santi

Stefano Macaione -

Marta Cecconi

Francesca Masetti - Francesco Berardinucci - Roberta Battista




Aff. Vert.

Nessun commento: